Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Foto gruppo

Didattica dell'Informatica

Computer science education

Componenti

Fotografia

Attività

Il Dipartimento di Informatica di Torino è nodo del Laboratorio Informatica e Scuola del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica  (CINI) e afferisce al Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica e l'Aggiornamento degli Insegnamenti.

Didattica dell'Informatica

Progetti

  • Convenzione Quercetti - Dipartimento di Informatica (responsabili Dott.ssa Sara Capecchi e Prof.ssa Cristina Gena): lo scopo della collaborazione è quello di  realizzare insieme dei giocattoli che aiutino a stimolare  e consolidare il cosiddetto pensiero computazionale. Questo approccio trae spunto da approcci già consolidati in letteratura. Alcuni dei giochi nati dalla collaborazione: Pallino Coding e Peg Code.

 

  • Informaticasenzapc  (responsabile Dott.ssa Sara Capecchi): lo scopo di questo progetto è promuovere l’insegnamento di alcuni concetti fondamentali dell’informatica come scienza attraverso attività “unplugged” ovvero senza il pc svolte con l’ausilio di giochi in scatola o autoprodotti. Le nostre attività prendono ispirazione da approcci già esistenti e usati con grande successo ed efficacia in tutto il mondo. Finanziato da CIRDA.

 

  • Teachers4Teachers (Responsabili Prof. Barbara Demo, Dott.ssa Cristina Bosco, Dott.ssa Sara Capecchi per la Commissione Orientamento e Informatica nelle Scuole) Progetto finanziato da Google PD Educator Award nell'ambito del quale è stato organizzato un  workshop  dal 2012 al 2016 rivolto a insegnanti di ogni livello e tipo di scuola.  L'eventoha avuto il riconoscimento e il sostegno della Direzione regionale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Eventi

 

Robotica educativa

Progetti

  • Wolly il robot educativo del Dipartimento di Informatica (resposabile prof.ssa Cristina Gena). Il robot Wolly è stato progettato e costruito da studenti  e borsisti dell'Università degli Studi di Torino, seguendo un approccio di co-design che ha coinvolto i bambini della scuola primaria nella fase di ideazione e progettazione.
    Il progetto è stato poi finanziato dal Google PD Educator Award  sulla linea delle Sovvenzioni per lo sviluppo professionale degli insegnanti EMEA 2019 (computer science) che  riguarda la formazione degli insegnanti sull'insegnamento della robotica educativa. Il finanziamento ha dato alla luce un Moodle con dei corsi di informatica, coding e robotica educativa per i docenti, ma non solo!

 

  • Sugar, Salt & Pepper - La robotica umanoide per l’autismo (resposabile prof.ssa Cristina Gena), finanziata da Banca Intesa Sanpaolo – Divisione Banca dei territori, sperimentazione che si è svolta da gennaio ad aprile 2021 nei locali della fondazione Paideia, e che ha visto l'utilizzo del robot Pepper in un laboratorio terapeutico sulle autonomie al fine di promuovere le acquisizioni funzionali in bambini con diagnosi di autismo ad alto funzionamento/sindrome di Asperger.
    Il laboratorio ha avuto  la direzione scientifica della professoressa Cristina Gena e ha coinvolto altri prestigiosi partners, quali Fondazione Paideia e Intesa SanPaolo Innovation Center

 

  • Social Assistive Robotics for Autistic Childrens, ACCORDO ATTUATIVO PER COLLABORAZIONE SCIENTIFICA TRA l’UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO (Dipartimento di Informatica, responsabile prof.ssa Cristina Gena) e Intesa Sanpaolo Innovation Center S.p.A. relativo  all’utilizzo della terapia robotica (con i robot NAO e Pepper) per l’autismo, mirato a progettare e testare gli scambi e le interazioni del bambino con autismo in contesti riabilitativi (lavoro sul linguaggio/comunicazione, sulle emozioni, social skills training ecc..).

     

Eventi

  • Nell'ambito delle Nitto ATP Finals il 19 novembre 2021 si è tenuto il talk "L’AI e la robotica per l’educazione e l’assistenza", a cura degli Atenei piemontesi e di EDISU - Campus Piemonte nella cornice festosa del #fanvillage di Piazza San Carlo. Tra i partecipanti la Prof.ssa Cristina Gena con Wolly intervistata da Vittorio Di Tomaso.
  • Banca Intesa San Paolo OnAir: "Innovation Coffee - Sugar. Salt, Pepper". Ospite la Prof.ssa Cristina Gena, https://www.spreaker.com/e/NhC2Rn95CgYh--45844619
  • Per l'edizione di #robotinpiazza di domenica 19 maggio 2019 a Carrù, le attività di robotica educativa del Dipartimento e il nostro "Fortitù" hanno riscosso successo tra divertimento e didattica. La giornata è stata coordinata dalla Prof.ssa Gena, il Dott. Mattutino e un gruppo di tesisti.

Didattica dell'Intelligenza Artificiale 

Progetti

  • EmpAI (responsabile Prof. Matteo Baldoni): il progetto  si concentra sulla definizione di una metodologia di insegnamento efficace ed efficiente grazie all’implementazione di una piattaforma educativa online che possa aiutare gli studenti a sviluppare competenze nell’ambito dell’ IA e grazie ad una serie di attività ludiche e d'intrattenimento.

Consapevolezza digitale

Progetti

  • Social4School (responsabili Dott.ssa Sara Capecchi e Prof. Ruggero Pensa). Social4School  permette a alunne e alunni delle scuole primarie e secondarie di sperimentare dinamiche sociali tipiche di un social network attraverso una simulazione interattiva realistica. 
    Lo scopo  è sensibilizzare i bambini e i ragazzi all’importanza di un uso consapevole della rete mostrando come ogni singola azione, anche piccola, rischia di avere una diffusione inaspettata nel Web. 

Altri progetti in ambito educativo

  • Convenzione tra il Comune di Torino (Dipartimento Politiche Istruzione) e l’Università di Torino (Dipartimento di Informatica, resposabile prof.ssa Cristina Gena) - nell’ambito dell’Accordo quadro tra il Comune di Torino e l’Università degli Studi di Torino - per attività di collaborazione nell’ambito del progetto “Torino Città Universitaria”. L'attività ha visto la  riprogettazione del sito web StudyInTorino, secondo un approccio user-centered design che ha coinvolto gli utenti finali in ogni un passo e con l'obiettivo di rivedere gli aspetti di usabilità, accessibilità, e l’architettura dell’informazione e le tipologie di servizi offerti (2013)

 

  • Prestazione professionale tra la Società per la gestione dell' Incubatore di Imprese e per il Trasferimento Tecnologico dell' Università degli Studi di Torino Scarl - 2i3T insieme a SwingIdeas e il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino per “Studio e Analisi di usabilità per il progetto RightTVforKids”, responsabile prof.ssa Cristina Gena (2015)

 

  • CONVENZIONE PER L'ATTUAZIONE DEL PROGETTO "Pensiero Computazionale e Creatività Digitale" PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE (a titolo gratuito) tra l'Istituzione scolastica SCUOLA PRIMARIA MICHELE COPPINO", con sede in TORINO, e il DIPARTIMENTO DI INFORMATICA DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO, resposabile prof.ssa Cristina Gena. Il progetto ha si è svlippato attraverso diversi cicli di lezioni di  i coding presso il plesso Falletti (scuola primaria) del Circolo Coppino dal maggio 2017 al maggio 2019.

 

  • Passport.Unito:progettazione di una piattaforma web per per lo sviluppo delle soft skills nell'Università degli Studi di Torino, resposabile prof.ssa Cristina Gena, finanziato da fondi provenienti dall’Ateneo nell’ambito della Convenzione 2013-2015 fra l’università degli Studi Di Torino e la Compagnia di San Paolo, Responsabile di progetto Prof. Elisabetta Barberis (prorettore dell'Università di Torino)

 

  • Collaborazione Banca d'Italia - Dipartimento di Informatica (Responsabili Prof. Liliana Ardissono e Dott.ssa Sara Capecchi). La collaborazione ha avuto come oggetto lo sviluppo di 2 giochi educativi in tema di educazione finanziaria per classi della scuola primaria e secondaria.

Prodotti della ricerca

Robotica Educativa

Gena C , Mattutino C , Brighenti S , Meirone A , Petriglia F , Mazzotta L , Liscio F , Nazzario M , Ricci V , Quarato C , Pecone C , Piccinni G (2021)
Sugar, Salt & Pepper-Humanoid robotics for autism.
https://iris.unito.it/handle/2318/1796164

Gena C , Mattutino C , Maieli A , Miraglio E , Ricciardiello G , Damiano R , Mazzei A (2021)
Autistic Children's Mental Model of an Humanoid Robot.
https://iris.unito.it/handle/2318/1796169

Cristina Gena, Claudio Mattutino, Davide Cellie, Enrico Mosca (2020)
Educational robotics for children and their teachers.
https://iris.unito.it/handle/2318/1796021

Cristina Gena, Claudio Mattutino, Marco Botta, Daniele Camilleri, Francesco Di Sario, Giuseppe Ignone, Federica Cena (2020)
Cloud-based user modeling for social robots: a first attempt.
https://iris.unito.it/handle/2318/1760970

Cristina Gena, Claudio Mattutino, Stefania Brighenti, Matteo Nazzario, Federico Buratto, Fernando Vito Falcone (2020)
Social Assistive Robotics for Autistic Children.
https://iris.unito.it/handle/2318/1761082

C Gena, C Mattutino, G Perosino, M Trainito, C Vaudano, Davide Cellie (2020)
Design and Development of a Social, Educational and Affective Robot.
https://iris.unito.it/handle/2318/1742267

De Carolis B , Gena C , Lieto A , Rossi S , Sciutti A (2020)
Workshop on adapted interaction with social robots (cAESAR).
https://iris.unito.it/handle/2318/1796163

Bova G , Cellie D , Gioia C , Vernero F , Mattutino C , Gena C (2019)
End-User Development for the Wolly Robot.
https://iris.unito.it/handle/2318/1729050

Damiano, Rossana, Gena, Cristina*, Venturini, Giulia (2019)
Testing web-based solutions for improving reading tasks in dyslexic and neuro-typical users.
https://iris.unito.it/handle/2318/1694929

Cietto, Valerio, Gena, Cristina, Lombardi, Ilaria, Mattutino, Claudio, Vaudano, Chiara (2018)
Co-designing with kids an educational robot.
https://iris.unito.it/handle/2318/1693472

Gena C (2018)
Kids computer interaction with a focus on story telling and educational robotics.
https://iris.unito.it/handle/2318/1729053

Giulia Venturini, Cristina Gena (2017)
Testing web-based solutions for improving reading tasks in students with dyslexia.
https://iris.unito.it/handle/2318/1661744

 

Didattica dell'Informatica

G Barbara Demo, Lawrence Williams, Alessandro Rabbone, Alberto Barbero, Sara Capecchi, Ruggero Pensa, Flaviano MOnge, Maria Grazia Maffucci, Carlos Bayon Rodriguez, Cristina Bosco, Liliana Ardissono  Teachers for teachers T4T 2014.
https://iris.unito.it/handle/2318/148587

 

Didattica dell'Intelligenza Artificiale 

Matteo Baldoni, Cristina Baroglio, Monica Bucciarelli, Sara Capecchi, Elena Gandolfi, Cristina Gena, Francesco Ianì, Elisa Marengo, Roberto Micalizio and Amon Rapp
Empowering AI competences in children: A training program based on simple playful activities. Psycobit 2021

Matteo Baldoni, Cristina Baroglio, Monica Bucciarelli, Sara Capecchi, Elena Gandolfi, Cristina Gena, Francesco Ianì, Elisa Marengo, Roberto Micalizio and Amon Rapp L'intelligenza artificiale imparata in modo naturale Atti di Didamatica 2021

C Baroglio, S Capecchi, C Parola L'intelligenza artificiale? E' un gioco! Atti di Didamatica 2021

Consapevolezza digitale

Livio Bioglio, Sara Capecchi, Valentina Di Noi, Gian Manuel Marino, Ruggero G. Pensa, Simona Tirocchi, Giulia Venturini
SOCIAL4SCHOOL: EDUCATING ON AWARENESS IN ONLINE SOCIAL NETWORKS
ATEE Spring Conference 2020. https://www.ateespring2020.education/florence/
Posticipata a Maggio 2021 a causa dell’emergenza Covid

Bioglio L.; Capecchi S.; De Lorenzo A.; Di Noi V.; Marchisio M.; Marino G. M.; Pensa R.G.; Rabaglietti E.; Settanni M.; Tirocchi S.; Venturini G.
Social4School a gamification approach for digital citizenship
6th World Conference on Media and Mass Communication 2020

Bioglio, Sara Capecchi, Valentina Di Noi, Gian Manuel Marino, Ruggero G. Pensa, Giulia Venturini
Social4School: Educating on Awareness in Online Social Networks
GARR 2019 https://www.eventi.garr.it/it/conf19

Simona Tirocchi, Livio Bioglio, Sara Capecchi, Valentina Di Noi, Gian Manuel Marino, Ruggero G. Pensa, Giulia Venturini Social4School: Educating on Awareness in Online Social Networks Scuola democratica http://www.scuolademocratica-conference.net 2019 Aurelia De Lorenzo, Michele Settanni,

Davide Marengo, Sara Capecchi, Ruggero G. Pensa, Emanuela Rabaglietti
“Certo che sono connesso!!”: nativi digitali e comportamenti a rischio nell’uso dei social media
XXXII Congresso Nazionale AIP della sezione di Psicologia dello Sviluppo e Educazione 2019 https://www.researchgate.net/publication/336892442_Certo_che_sono_connesso_nativi_digitali_e_comportamenti_a_rischio_nell'uso_dei_social_media

Livio Bioglio, Sara Capecchi, Aurelia De Lorenzo, Valentina Di Noi, Gian Manuel Marino, Ruggero G. Pensa, Michele Settanni, Simona Tirocchi, Giulia Venturini
Let’s play the social network game: a gamification approach for digital citizenship
I-CITIES 2019 http://icities2019.unipi.it

Livio Bioglio, Sara Capecchi, Gian Manuel Marino, Ruggero G. Pensa
Social4School: Educating on Awareness in Online Social Networks
I-CITIES 2018 http://icities2018.disim.univaq.it

Altri progetti in ambito educativo

Liliana Ardissono, Marco Bettini, Gianluca Carlino, Sara Capecchi, Alessandro Chinaglia, Valentina Di Noi, Maria Di Vita, Andrea Foieri and Roberto Traini 4seasons4savings and il Giro D’Europa: Educating on Awareness on financial choices  ICITIES2020 http://icities2020.unisa.it/index.html

Ultimo aggiornamento: 21/12/2021 22:06
Location: http://informatica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!